L’arte è la bussola con cui dobbiamo guidare gli uomini e specialmente i giovani per avvicinarli tra loro e favorirne la reciproca comprensione.

Franco Michele Napolitano

INFO

Durata 90’

€ 80,00 per un gruppo di max 25 unità

Ogni prima domenica del mese l’ingresso alla mostra è gratuito per tutti con visite guidate alle ore 10.30 e alle ore 11.30.

Info e prenotazioni
tel. 0812395653 dal lunedì al venerdì dalle ore 09 alle ore 17

LE ATTIVITÀ

musica maestra

Visite guidate e laboratori corali
Per rivivere pienamente lo spirito che ha animato l’Associazione sin dai primi passi, le attività didattiche si articoleranno in due momenti: la visita alla mostra, adeguata nei contenuti e nelle modalità alle esigenze dei partecipanti; un’attività laboratoriale che permetterà di ‘accordare’ le voci e cantare insieme.

coro a core

La mostra offre lo spunto, anche ai più giovani visitatori, per riflettere sul potere della musica di creare armonia e imparare a stare insieme con gioia. Attraverso il racconto di alcuni momenti salienti della vita dell’Associazione Scarlatti e del suo rapporto con la città di Napoli emerge con forza l’importanza dell’ascolto dell’altro, il valore della ricerca delle differenze per trovare l’armonia, non solo in musica ma nella vita.

Per chi: 8 – 13 anni

napoletani di intelletto e di cuore

A questi si appellava Salvatore Di Giacomo per chiedere sostegno all’Associazione Scarlatti al momento della fondazione e ancora a questi si rivolge la mostra nel raccontare l’intimo rapporto con la città di Napoli. Intelletto e cuore sono infatti il binomio necessario per seguire un percorso che è partito dalla tradizione per ricercare il nuovo, approdando all’altro binomio necessario, tradizione e innovazione.

Per chi: 14-18 anni

voci di donne

La mostra si presta ad una lettura trasversale attraverso i principali personaggi femminili che hanno animato le attività dell’Associazione Scarlatti ma anche la scena culturale napoletana e non solo, sullo sfondo del grande impegno collettivo delle donne che nel corso del secolo passato si sono battute per l’emancipazione.

Per chi: 14-18 anni